LA Denominazione di Origine Protetta

Eccellenza certificata per il nostro Squacquerone

Il Caseificio Comellini ha atteso per molto tempo questo riconoscimento che va a suggellare anni di impegno e di costanza alla ricerca di un prodotto di assoluta eccellenza per i nostri consumatori.

La Denominazione di Origine Protetta, meglio nota come DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione Europea agli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve poi attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel Disciplinare di Produzione e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

Il latte è l’elemento principe dello Squacquerone DOP insieme ai fermenti lattici.

Quello che utilizza il Caseificio Comellini proviene, così come previsto dalla normativa sulla DOP, solo dalla nostra zona.

Per fregiarsi del marchio DOP inoltre rispettiamo severi criteri che riguardano l’alimentazione del bestiame, i tempi di lavorazione, la temperatura di conservazione e i metodi di trasporto. Tutti elementi che insieme garantiscono quel sapore unico e inconfondibile che solo il nostro Squacquerone di Romagna DOP può darvi.

SQUACQUERONE E DINTORNI

Scopri gli abbinamenti in cucina

Muà, la nostra mascotte del buon latte

Lo squacquerone da oggi è anche senza lattosio